Prenoto un appuntamento CIE sul sito del mio comune:
- Per il pagamento il sito mi offre due opzioni: andare sul sito pagoPA oppure ricevere il PDF per "pagare sul territorio". In realtà il PDF è utile anche per pagare con l'app IO con il codice QR, ma il PDF stesso non menziona l'esistenza dell'app IO per qualche motivo.
- In contemporanea ricevo un messaggio dal comune sull'app IO con scritto "in attesa di pagamento". C'è un link dentro, ma il link mi porta a una pagina di login.
- Pago nell'app IO con il QR e ricevo:
- la ricevuta pagoPA via email;
- un'email di ricevuta da MyPay, il portale dei pagamenti della provincia di Trento con cui non avevo comunque avuto nessun contatto per questo pagamento;
- la ricevuta dentro l'app IO.
In tutto questo sul sito del comune l'appuntamento risulta ancora in "bozza", non confermato, e in attesa di pagamento.
C'eravamo quasi, ma fatta così questa user experience è assurda. Dovevo ricevere il bollettino di pagamento dentro l'app IO e poter pagare da lì, è letteralmente la funzione principale dell'app (e funziona correttamente ad esempio con il pagamento del bollo auto).
EDIT: dopo qualche minuto ricevo conferma via email dell'appuntamento da parte del comune. C'è un allegato con il file .ics per il calendario, ma c'è il fuso orario sbagliato quindi nel calendario finisce due ore dopo l'ora effettiva. Nell'app IO tutto tace. Eh.

