Note di Matteo


#pagopa

TIL PagoPA si è stufata di stare dietro ai bonus e ha fatto una piattaforma chiamata PARI per permettere alle varie pubbliche amministrazioni di distribuire bonus tramite l'app IO.

#173 /
19 novembre 2025
/
21:25
/ #pagopa#digitalizzazione#italia


Azure ha problemi, l'app IO ha problemi, i documenti offline non funzionano. C'è già una PR di fix, "rare condition".

#115 /
29 ottobre 2025
/
20:07
/ #digitalizzazione#italia#pagopa

Prenoto un appuntamento CIE sul sito del mio comune:

  • Per il pagamento il sito mi offre due opzioni: andare sul sito pagoPA oppure ricevere il PDF per "pagare sul territorio". In realtà il PDF è utile anche per pagare con l'app IO con il codice QR, ma il PDF stesso non menziona l'esistenza dell'app IO per qualche motivo.

  • In contemporanea ricevo un messaggio dal comune sull'app IO con scritto "in attesa di pagamento". C'è un link dentro, ma il link mi porta a una pagina di login.

  • Pago nell'app IO con il QR e ricevo:
    1. la ricevuta pagoPA via email;
    2. un'email di ricevuta da MyPay, il portale dei pagamenti della provincia di Trento con cui non avevo comunque avuto nessun contatto per questo pagamento;
    3. la ricevuta dentro l'app IO.

In tutto questo sul sito del comune l'appuntamento risulta ancora in "bozza", non confermato, e in attesa di pagamento.

C'eravamo quasi, ma fatta così questa user experience è assurda. Dovevo ricevere il bollettino di pagamento dentro l'app IO e poter pagare da lì, è letteralmente la funzione principale dell'app (e funziona correttamente ad esempio con il pagamento del bollo auto).

EDIT: dopo qualche minuto ricevo conferma via email dell'appuntamento da parte del comune. C'è un allegato con il file .ics per il calendario, ma c'è il fuso orario sbagliato quindi nel calendario finisce due ore dopo l'ora effettiva. Nell'app IO tutto tace. Eh.

#52 /
8 ottobre 2025
/
11:13
/ #digitalizzazione#italia#pagopa#cie

L'app IO è stata scaricata più di 40 milioni di volte, mette a disposizione 370.000 servizi pubblici e ha superato 1 MILIARDO di messaggi inviati dagli enti ai cittadini. Insomma, 1 miliardo di email, messaggi, post-it e notifiche cartacee eliminate in pochi anni. Se non è digitalizzazione questa.

Gabriele Campagnano, dipartimento per la trasformazione digitale.

#42 /
4 ottobre 2025
/
21:17
/ #digitalizzazione#italia#pagopa

Il comune di Trento ha iniziato a notificare le multe (della polizia locale, presumo) tramite il sistema SEND (Servizio Notifiche Digitali), che tenta una notifica in formato digitale, cioè con app IO oppure PEC, prima di ricorrere alla raccomandata.

Riporta il TGR che alcuni cittadini pensavano che la notifica via posta fosse una truffa, e riporta Il Dolomiti che girano truffe a nome di PagoPA.

La cosa assurda è che purtroppo il sistema di notifiche digitali SEND ha come dominio ufficiale notifichedigitali.it (indicato anche sulle comunicazioni cartacee) ed è così essenzialmente impossibile distinguere a colpo d'occhio se si tratta di un sito ufficiale. Non costerebbe nulla usare correttamente la TLD gov.it e poi comunicare ai destinatari che si possono fidare proprio perché il dominio termina con .gov.it.

[ qua avrei incollato un'immagine della comunicazione cartacea, ma non ho ancora implementato il sistema di upload su questo sito :) ]

EDIT eccola:

#19 /
29 settembre 2025
/
23:10
/ #digitalizzazione#italia#pagopa