Note di Matteo


#business

Utile sempre ricordare gli unici tre esiti possibili per una startup VC-funded:

  1. andare molto bene e quotarsi in borsa;
  2. essere acquisiti da un'azienda più grande che raramente prosegue la visione originale;
  3. fallire e chiudere perché non si è raggiunta una profitability tale da poter ripagare l'investimento (che magari era esagerato).

Viva le aziende bootstrapped.

#209 /
5 dicembre 2025
/
20:18
/ #business

Confermato che Bending Spoons compra AOL:

Bending Spoons said its approach for AOL and other investments is to revamp and retain businesses. AOL has around eight million daily active users and a high customer retention rate, it said. Its main business lines include software for internet privacy and protection and the AOL.com website and email domain.

AOL generates around $400 million in annual earnings before interest, taxes, depreciation and amortization, the Journal previously reported. Revenue is north

#114 /
29 ottobre 2025
/
16:40
/ #bending-spoons#business

Me l'ero perso: Bending Spoons vuole acquisire anche Typeform ed Elysium (che non so cosa sia):

The Milan-based company has submitted a $255 million offer for Typeform, an app designed to streamline customer data management, the newspaper reported, without disclosing how it got the information. It’s also in talks to buy Elysium for $240 million.

#78 /
16 ottobre 2025
/
23:09
/ #bending-spoons#business

In other words, I realized that for IBM to become a great company it would have to act like a great company long before it ever became one. [...] Every day at IBM was a day devoted to business development, not doing business. We didn’t do business at IBM, we built one.

Tom Watson, fondatore di IBM.

#64 /
13 ottobre 2025
/
18:41
/ #business

Qualcomm compra Arduino, il team resta in Italia ma il cofondatore Massimo Banzi lascerà l'azienda:

Una volta andata in porto, la exit sarà per gli investitori e per i cofondatori. Anche Massimo Banzi lascerà Arduino. «Avrò un ruolo di accompagnamento in questa transizione, poi, dopo 20 anni, è giusto che l’azienda cresca per la sua strada» conclude.

Su Rai Play c'è un documentario recente sulla storia di Arduino dal punto di vista di Banzi, include le controversie sul "marchio rubato" e le varie scissioni.

#51 /
8 ottobre 2025
/
10:41
/ #business#innovazione#italia

Bending Spoons sta per comprare anche AOL per 1,4 miliardi di dollari, pazzesco! Lo stesso importo con cui ha comprato Vimeo poche settimane fa. Secondo Reuters nel portfolio AOL ci sono anche prodotti come LastPass, ma non ne trovo riscontro cercando online.

The deal would add AOL's vast user base to Bending Spoons' portfolio of mobile applications. AOL generates revenue from advertising and through its subscription services, including LifeLock identity theft protection, LastPass password management, and McAfee Multi Access malware protection.

In generale AOL non è sicuramente nota per prodotti digitali rilevanti, almeno in Europa, infatti Reuters la chiama "legacy media brand".

#32 /
2 ottobre 2025
/
15:38
/ #bending-spoons#business

Some of the biggest businesses we’ve built might not be as relevant going forward. Our industry is full of case studies of companies that were great once, that just disappeared.

Satya Nadella, CEO Microsoft.

#22 /
30 settembre 2025
/
14:30
/ #business

Meglio costruire in cinque anni con meno equity, piuttosto che impiegare vent’anni mantenendo il pieno controllo: “Il tempo risparmiato vale inestimabilmente di più”, dice Ogliengo. Per lui la motivazione principale non è economica, ma intrinseca: “Voglio sentirmi intelligente, vedere che ce l’ho fatta davanti a una sfida difficile”.

Marco Ogliengo, fondatore di Jet HR, nel podcast Actually.

#10 /
28 settembre 2025
/
13:58
/ #business

Una intuizione preveggente e brillante oggi è più facile che venga sviluppata dentro Google, Meta o al New York Times piuttosto che in un garage o in un blog. E questo scenario sta entrando nelle consapevolezze delle generazioni più giovani, che a differenza di quelle che le hanno precedute non si trovano davanti mondi da inventare e opportunità inedite da sfruttare ma una situazione simile a quella di quarant'anni fa: in cui ambizioni e creatività possono svilupparsi quasi soltanto al servizio di progetti e strutture esistenti e forti. Sono progetti e strutture diversi, ma hanno ricostruito una condizione di forza che per un periodo era stata terremotata, e sulle cui macerie erano cresciute non solo imprese impensate, grandi e piccole, ma una sensazione di poter sperimentare, costruire, inventare, con grandi libertà e autonomie.

L'inclinazione a inventarsi cose proprie e inesistenti si è attenuata, per saturazione e perché molte acque si sono richiuse. Niente di drammatico: il mondo era così anche prima, e anzi, c'è da rallegrarsi di avere attraversato una ricreazione tanto straordinaria e fertile. E poi magari succederà di nuovo, di nuovo imprevisto.

Luca Sofri nella newsletter Charlie del 28 settembre 2025.

#6 /
28 settembre 2025
/
13:30
/ #internet#business#informazione