Note di Matteo


#scrivere

Paradisi fiscali

È un affascinante caso di possibile errore che ottiene però un risultato efficace. «Paradiso fiscale», per indicare delle nazioni o dei luoghi in cui la tassazione è particolarmente favorevole, è infatti probabilmente il risultato di una traduzione sbagliata dell’espressione inglese tax haven, usata per prima rispetto alla lunga storia dei «paradisi fiscali». E che significa «rifugio fiscale», ma in cui haven (che può voler dire anche «porto») suona molto simile alla più familiare parola heaven, che vuol dire in effetti «paradiso» o «cielo» in senso figurato.

Luca Sofri in Parole che usiamo in un modo o nell’altro sul Post.

#296 /
20 gennaio 2026
/
22:31
/ #scrivere

Il terrore delle ripetizioni che ci viene instillato a scuola genera nel giornalismo scelte acrobatiche e artificiose per sostituire parole e nomi con presunti sinonimi o creative perifrasi. Nel giornalismo sportivo questo ha prodotto un ricco vocabolario di termini di poco uso, ma con radici storiche o geografiche, per indicare le città sedi di squadre di calcio o altro. Il risultato è posticcio, ma permette di imparare termini che hanno ricchissime implicazioni storiche. Sapete dire a quali città si riferiscono gli aggettivi scaligera, labronica, felsinea, partenopea, sabauda, orobica, capitolina, estense, gigliata, ambrosiana, etnea, alabardata, lariana?

Luca Sofri in Parole che usiamo in un modo o nell’altro sul Post.

#295 /
20 gennaio 2026
/
22:25
/ #informazione#scrivere

Bi-weekly: occurring every two weeks or twice a week.

Ah beh, adesso sì che è chiaro.

#261 /
24 dicembre 2025
/
14:59
/ #scrivere

PAGAMENTO ONLINE Il pagamento potrà essere effettuato entro la mezzanotte del giorno prima della visita.

Cioè? Fino al giorno prima o fino a due giorni prima? Perché scrivere in modo evidentemente ambiguo?

#233 /
16 dicembre 2025
/
09:44
/ #scrivere

Nuovo articolo sul blog: Il digitale secondo Trentino Trasporti (parte 3).

Fa parte di un servizio digitale anche la comunicazione, specialmente nella pubblica amministrazione dove c’è l’abitudine a usare un linguaggio burocratico anche nelle comunicazioni al pubblico, spesso dimenticandosi che si sta parlando con delle persone.

Questa volta diamo quindi un’occhiata alla pagina FAQ risposte in un clic di Trentino Trasporti, una buona idea purtroppo realizzata in modo mediocre. I testi sono pieni di errori (ho contato almeno 9 errori di battitura e molti altri di sintassi) e sono scritti male, cioè di difficile comprensione.

Lo stile è troppo distante dalle indicazioni del Manuale operativo di design dei servizi pubblici digitali, dai fondamenti di linguaggio e dalla Guida al linguaggio della Pubblica Amministrazione, che sono i riferimenti ufficiali a livello nazionale.

Come riassume bene il manuale, l’obiettivo dovrebbe essere “scrivere per le persone” e “parlare la lingua delle persone per servizi più utili e accessibili”.

Vediamo qualche esempio di cosa non è la lingua delle persone.

#144 /
12 novembre 2025
/
20:44
/ #blog#scrivere

Sussiste una rastrelliera

Scrivere male per soddisfare il linguaggio burocratico:

Posso viaggiare con la bici elettrica o monopattino elettrico?

Si ma solo sui treni della linea ferroviaria Trento-Malè-Mezzana e Trento Bassano del Grappa e sulla Funivia Trento Sardagna in quanto sussiste una rastrelliera dedicata alle biciclette.

"Sussiste una rastrelliera"?

(Trentino Trasporti)

#142 /
11 novembre 2025
/
20:58
/ #scrivere

Le regole di scrittura di George Orwell (dal Post):

  1. Mai usare una metafora, una similitudine o un’altra figura retorica che siete soliti leggere sui giornali.
  2. Mai usare una parola lunga quando una breve funziona lo stesso.
  3. Se si può togliere una parola, toglietela sempre.
  4. Mai usare il passivo quando potete usare l’attivo.
  5. Mai usare una frase straniera, un termine scientifico, una parola di qualsiasi gergo se sapete pensare all’equivalente in inglese comune.
  6. Piuttosto che scrivere una cosa orrenda ignorate le regole precedenti.
#34 /
2 ottobre 2025
/
21:20
/ #scrivere#informazione