Note di Matteo


#mondo

Una app creata per dare l’allarme quando ci sono i raid aerei continua a lanciare avvertimenti in inglese ad alto volume dal telefono di Dima, il fixer ucraino: «Attention! Air raid alert. Proceed to the nearest shelter. Your overconfidence is your weakness».

Al mattino scopro che l’ultima frase è di Luke Skywalker nel film Il Ritorno dello Jedi. «Il tuo eccesso di sicurezza è la tua debolezza». Vuol dire: non pensare che un missile non piomberà proprio dove stai tu e scendi in un rifugio.

Daniele Raineri

#253 /
21 dicembre 2025
/
21:25
/ #mondo

Tendiamo tutti a pensare che sia colpa del governo quando le cose ci vanno male, ma che sia merito nostro se trovo lavoro, compro una casa o mi danno un aumento.

Francesco Costa

#251 /
21 dicembre 2025
/
11:12
/ #mondo

Se tutte le persone fossero in possesso di ogni informazione possibile in ogni momento, se fossimo onniscienti, tra i due concetti non esisterebbe alcuna differenza: cambiare la realtà sarebbe cambiare la percezione della realtà. Siccome siamo più vicini alla condizione opposta – in ogni momento su ogni cosa nessuno sa niente – la percezione conta parecchio. Salvo che nei casi di successi o fallimenti clamorosi, in politica può contare persino più della realtà: perché ognuno di noi della realtà vede solo un pezzo minuscolo, mentre tutto il resto gli viene raccontato da qualcuno (social, giornali, amici, etc).

Francesco Costa

#250 /
21 dicembre 2025
/
11:09
/ #informazione#mondo

Lettera di un detenuto sul suicidio e sulla vita

Lo Stato ci tiene alla tua vita, altrimenti come potresti soffrire?

Tenerci lontani dal mondo libero per evitare di continuare a fare male a qualcuno ha in sé una sua logica ed è un fatto dal quale non si può prescindere, ma accanirsi contro gli istinti essenziali e naturali di un reo con delle innaturali privazioni ha in sé qualcosa di virulento, qualche cosa che si scontra con il buon senso di tutti coloro che nutrono ancora fiducia in questa complessa e meravigliosa struttura biologica e chimica che è l’uomo e che, in virtù della sua originaria tendenza, è destinato a un continuo cambiamento e, si spera, miglioramento.

Prima o poi le carceri moriranno. Annientano la dignità. Si dovrebbero abolire, mettere i carcerati su un’isola: isolare ma non umiliare. Mi rendo conto che prima o poi dovrò essere scarcerato anch’io, ma purtroppo per me dalla galera non mi libererò mai. Quando tornerò nella società sarò un marziano. Gli effetti di una prolungata prigionia sono duri da cancellare.

Milan Mazic

#213 /
6 dicembre 2025
/
17:11
/ #mondo

I tend to stay up late, not because I'm partying but because it's the only time of the day when I'm alone and don't have to be on, performing.

Jim Carrey

#149 /
14 novembre 2025
/
16:59
/ #mondo

Qualcosa è andato storto

Io propongo una resistenza della gentilezza. Il valore fondamentale che abbiamo perso stando sui social è la gentilezza. Tu andavi sui social all'inizio di Facebook e la gente era gentile. Ci vai oggi e ti devi mettere l'elmetto e l'armatura perché ci sarà qualcuno che ti attaccherà e ti insulterà a caso, e quindi siamo sempre in modalità difensiva. Dobbiamo recuperare la consapevolezza che è pieno di persone buone e perbene nel mondo, non hanno successo ma esistono, e il mondo è migliore di quello che ci fanno vedere. E se noi cambiamo prospettiva, forse lo diventa davvero.

Riccardo Luna presentando il libro Qualcosa è andato storto.

#123 /
30 ottobre 2025
/
21:09
/ #internet#social#mondo

Negli anni scorsi mi è capitato di sentirmi chiedere, solo perché sono qui da un po’, se alla fine internet abbia migliorato o peggiorato il mondo, secondo me: la cosa che rispondo – con tutte le incertezze di uno che ha visto smentite molte delle sue risposte – è che lo ha sicuramente migliorato per chi aveva o ha gli strumenti per sfruttarne il meglio, che è un meglio letteralmente incredibile, fino trent’anni fa; lo ha invece probabilmente peggiorato per chi ne ha ricevuto solo una maggiore spinta verso gli egoismi e le vanità umane con cui continuiamo a nascere tutti, prima che gli umani esistenti non ci aggiornino sulle cose imparate in millenni di progresso civile. Che è ancora quello che può fare ognuno di noi, con la scuola, coi giornali, sui social network, col proprio esempio, o con libri come questo.

Luca Sofri nella prefazione a Qualcosa è andato storto di Riccardo Luna.

#99 /
24 ottobre 2025
/
13:47
/ #internet#social#mondo

It's always been our downfall, the human operating system. We're masters of the universe, make all these magical tools, but we're still savages up here. Heads full of the same buggy software as a million years ago. Darwinian 1.0.

In caveman times, you had to be violent to survive. Now that's on its head, and the only way we are gonna make it as a species is if we cooperate. We know that. But we can't do it, can we? We're still fearful. Territorial and selfish. Arrogant and violent.

Plaything (Black Mirror S7E4)

#93 /
21 ottobre 2025
/
23:06
/ #mondo

Niente si conosce di ciò che è accaduto prima del Big Bang: probabilmente il tempo è nato in quel momento.

Storia dell'universo

#89 /
20 ottobre 2025
/
22:55
/ #mondo


When you become an engineer in Canada, you take an oath. To never cause harm/suffering/etc to humans as a result of your work. This applies equally, if not more, to business. Both can be used for good (to remove suffering) or evil (to add it). Do good work. Don't be evil.

Jake Cooper, CEO e founder di Railway (in reazione a Guillermo Rauch, CEO di Vercel).

#21 /
30 settembre 2025
/
09:51
/ #mondo

TIL la prima centrale geotermica al mondo è stata costruita in Toscana nel 1913 ed è rimasta l'unica fino al 1958. La più grande centrale geotermica in Europa è tutt'ora in Toscana, nella "Valle del diavolo", dove si produce il 10% dell'energia geotermica prodotta nel mondo. (Presadiretta)

#20 /
29 settembre 2025
/
23:11
/ #energia#innovazione#italia#mondo