Note di Matteo


#openai

Scaling PostgreSQL to power 800 million ChatGPT users

OpenAI ha pubblicato un articolo in cui spiega meglio la strategia di scaling di PostgreSQL: un server primario read-write e 50 replica read-only per supportare 800 milioni di utenti. Ma è di fatto in corso una migrazione verso database più scalabili come Azure Cosmos DB:

To mitigate these limitations and reduce write pressure, we’ve migrated, and continue to migrate, shardable (i.e. workloads that can be horizontally partitioned), write-heavy workloads to sharded systems such as Azure Cosmos DB, optimizing application logic to minimize unnecessary writes. We also no longer allow adding new tables to the current PostgreSQL deployment. New workloads default to the sharded systems.

Azure Cosmos DB è un database managed globalmente distribuito e a scalabilità essenzialmente illimitata, l'equivalente di DynamoDB di AWS ma, mi sembra di capire, con anche il supporto al modello relazionale e non solo NoSQL/a documenti (Azure Cosmos DB for PostgreSQL). Con garanzie di consistency che possono essere diverse da un classico database relazionale con scritture single-node, in base alla configurazione di sharding dell'estensione Citus.

#309 /
23 gennaio 2026
/
21:05
/ #database#openai

Ultimamente la UI di ChatGPT web ha crisi di layout:

#306 /
23 gennaio 2026
/
14:47
/ #openai

ChatGPT Translate, interessante (e gratis):

#286 /
15 gennaio 2026
/
10:35
/ #ai#openai

ChatGPT (5.1) è diventato/tornato più colloquiale ("per evitare mille ... ovunque"):

#206 /
5 dicembre 2025
/
15:13
/ #ai#openai

A volte Codex CLI è veramente stupido:

I need to inspect each file that imports '$lib/app/responses/domains-groups', but I failed due to quoting the route path incorrectly. I haven’t modified anything yet.

E si ferma.

#183 /
29 novembre 2025
/
16:17
/ #ai#openai#codex

TIL Nano Banana per la generazione di immagini AI non è un diffusion model ma autoregressive, a differenza delle generazioni precedenti di Imagen e a differenza di DALL-E 2 e 3. E Midjourney e Stable Diffusion.

Of note, gpt-image-1, the technical name of the underlying image generation model, is an autoregressive model. While most image generation models are diffusion-based to reduce the amount of compute needed to train and generate from such models, gpt-image-1 works by generating tokens in the same way that ChatGPT generates the next token, then decoding them into an image. It’s extremely slow at about 30 seconds to generate each image at the highest quality (the default in ChatGPT), but it’s hard for most people to argue with free.

In August 2025, a new mysterious text-to-image model appeared on LMArena: a model code-named “nano-banana”. This model was eventually publically released by Google as Gemini 2.5 Flash Image, an image generation model that works natively with their Gemini 2.5 Flash model. Unlike Imagen 4, it is indeed autoregressive, generating 1,290 tokens per image. After Nano Banana’s popularity pushed the Gemini app to the top of the mobile App Stores, Google eventually made Nano Banana the colloquial name for the model as it’s definitely more catchy than “Gemini 2.5 Flash Image”.

#154 /
15 novembre 2025
/
20:57
/ #ai#google#openai

Can ChatGPT Land an Airplane? (video) è una delle cose più frustranti che ho mai visto. Sarà che la modalità vocale di ChatGPT è pensata per conversazioni leggere, ma sembra di parlare con GPT-3.5, cioè quando gli LLM dicevano qualsiasi cosa con convinzione, entusiasmo e nonchalance senza considerare il contesto, senza fare domande essenziali per risolvere il problema, senza mostrare un briciolo di incertezza, pianificazione, attenzione alle richieste, consapevolezza dei fondamentali, ecc. (Lo fanno ancora, ma il problema è stato in buona parte mitigato, specialmente con il reasoning.)

#127 /
2 novembre 2025
/
18:02
/ #ai#openai


Non capivo molto il dibattito sul fatto che alcune persone chiamino ChatGPT così oppure semplicemente "chat". Finché non ho sentito usare la seconda versione da una persona più giovane di me qualche giorno fa ("chiedo a chat", e ci ho messo un attimo a capire).

#48 /
6 ottobre 2025
/
21:05
/ #ai#openai

Apps in ChatGPT

Mi sa che ormai si può dire definitivamente che OpenAI con ChatGPT ha vinto la gara consumer nel campo AI. È il brand più forte che c'è nel settore e ora ha introdotto per prima il concetto di "chat with apps", es. chiedi a ChatGPT di creare una playlist Spotify, Spotify viene contattata in modo trasparente per poi mostrare il risultato con una UI interattiva.

I tentativi precedenti erano incompleti o con target diverso (es. MCP), e alla fine è stata di nuovo OpenAI a inventarsi qualcosa di nuovo (i benchmark non premiano più OpenAI ma anche i modelli di reasoning sono invenzione di OpenAI).

Primo commento su YouTube:

this presentation made me understand the concept of an "everything app."

Eh, altro che X.

#47 /
6 ottobre 2025
/
20:36
/ #openai#ai

TikTok for deepfakes

OpenAI ha annunciato Sora 2, assieme a un'app stile TikTok dove si scorre tra video generati con AI (TikTok for deepfakes, dice The Verge, e già qui...), e sorprende il livello di distacco dalla realtà dei lavoratori di OpenAI sul tema.

Un ricercatore OpenAI che lavora su Sora ha pubblicato casualmente un video generato con AI, e quindi totalmente falso, di Sam Altman che viene arrestato dopo aver rubato una GPU. Dovrebbe passare per la testa un dubbio, no?

#24 /
1 ottobre 2025
/
14:37
/ #ai#openai